Prosocialità

SPRING SCHOOL_LA RELAZIONE EDUCATIVA NELL’ERA 2.0

Immagine 2E’ sotto gli occhi di tutti il cambiamento epocale che le tecnologie stanno portando alle relazioni tra gli individui: la modalità dei social si impone non   più come una moda passeggera ma come un’architettura sociale, un’organizzazione della quale non si può fare a meno. 

Scarica Spring school INFORMAZIONI e SCHEDA DI ISCRIZIONE SPRING SCHOOL

E’ sotto gli occhi di tutti il cambiamento epocale che le tecnologie stanno portando alle relazioni tra gli individui: la modalità dei social si impone non più come una moda passeggera ma come un’architettura sociale, un’organizzazione della quale non si può fare a meno. Le frasi ” voglio stringere amicizia con te” o ” condividi” o ” vorrei aggiungerti alla mia cerchia di amici” stanno assumendo significati diversi da quelli che potevano esprimere solo una decina di anni fa. Basta aprire un link o mettere un “mi piace” e si costruisce consenso, si scambiano dati, si è individuati nei propri interessi e gusti o ancor peggio si può essere molestati e fatti oggetto di cyberbullismo. Il cambiamento porta con sé innegabili opportunità positive, ma altrettanti rischi e negatività. La scuola, per il ruolo educativo che riveste, non può permettersi di tralasciare tali novità per gli effetti che esse stanno producendo sulle modalità relazionali, sugli apprendimenti, sulla didattica. Approfondire cause ed effetti, vantaggi e rischi è dovere di ogni docente che abbia a cuore l’istruzione e l’educazione degli alunni e ormai educare alla cittadinanza non può più prescindere dagli argomenti sopra trattati: tra le otto competenze chiave di cittadinanza compaiono sia la competenza digitale sia le competenze sociali, ma forse è il caso di parlare di competenze di cittadinanza digitale. Proprio per questo, interessandoci da tempo alle relazioni e alle loro qualità per la costruzione di una società migliore e consapevole dei processi relativi ai cambiamenti che il progresso impone, credendo in una visione aperta e non nostalgica del passato, abbiamo organizzato una SPRING SCHOOL in cui insegnanti ed educatori che dia spunti di riflessione e di lavoro didattico sull’argomento, a 360° , tra cambiamento e permanenze, tra opportunità e rischi.

Programma 22 Aprile h.15- Donato Salfi, psicologo UniBa “La Prosocialità nell’era digitale: affrontare il cambiamento”.

23 Aprile h.9- Gennaro Iorio, sociologo UniSa “L’era della Condivisione: cogliere le opportunità superando i rischi

24 Aprile, h.9- Annalisa Morganti, UniPg, “Le competenze socio-emotive in epoca 2.0”.

Gli interventi dei relatori saranno intervallati da dibattito e digital coffee

Nei pomeriggi del 23 e 24 aprile saranno organizzati WORKSHOP e LABORATORI DIDATTICI su 

– Didattica per competenze sociali
– Le tecnologie al servizio della condivisione
– Navigare in @cque sicure
intervallati da
–  Digit@l coffe e
– Pillole di condivisione tecnologiche 


AL TERMINE VERRA’ RILASCIATO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE ( 20 ORE TOTALI) valevole ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo, introdotto dalla L.107/2015, in quanto rilasciato da Ente accreditato MIUR COSTO €180,00 ( SCONTO DEL 10% agli iscritti entro il 19 marzo)

Tale pagamento può essere sostenuto con Bonus Carta del docente