Prosocialità

LAVORARE SUL CONFLITTO ATTRAVERSO LA PROSOCIALITÀ

Sabato pomeriggio 8 marzo e domenica 9 Marzo 2014

a Savignano sul Rubicone, FC

Lavorare sul conflitto attraverso la Prosocialità

A Savignano sul Rubicone, FC, il gruppo PER (Prosocialità Emilia Romagna) dell’’ACCADEMIA “IL PICCOLO PRINCIPE” e l’associazione VERSO UN MONDO UNITO, organizzano un modulo formativo tematico (teorico e pratico) su: “LAVORARE SUL CONFLITTO ATTRAVERSO LA PROSOCIALITÀ”, che si terrà a Savignano sul Rubicone nei gg. 8 e 9 MARZO 2014, con la collaborazione didattica e scientifica dell’associazione ISACpro; il conduttore del modulo sarà Donato Salfi.

QUALI SONO I CONTENUTI DEL MODULO?

Approccio teorico-metodologico della prosocialità

Il comportamento prosociale: definizione, origini, motivazioni e fasi

Gli stili relazionali: assertività, aggressività, passività, competitività, cooperazione, altruismo, prosocialità

I comportamenti che costruiscono e consolidano i legami

La formazione come cambiamento

Lo stile educativo prosociale per ridurre il conflitto.

QUALE ORGANIZZAZIONE?

“Lavorare sul conflitto attraverso la prosocialità” è uno dei moduli di un percorso di formazione volta a conseguire il titolo di “Esperto di analisi e programmazione del comportamento prosociale” che prevede la conoscenza teorica e pratica del modello TAP – Training di Abilità Prosociali.

E’ possibile frequentare anche un solo modulo e/o moduli relativi a tematiche che rispondono ai singoli interessi personali e/o professionali.

Per chi lo richiede, saranno certificate le conoscenze, le abilità, le competenze apprese e verificate alla fine del modulo frequentato.

La frequenza di un modulo non è vincolante alla frequenza  di altri moduli. Coloro che lo desiderano approfondire possono frequentare i successivi moduli tematici fino al conseguimento del titolo finale.

A CHI E RIVOLTO? I singoli moduli tematici e l’intero corso è rivolto a cittadini, giovani e adulti, associazioni, cooperative sociali, professionisti, insegnanti, genitori, dirigenti, operai, commercianti, amministrativi e amministratori ecc…

CHE COS’È LA PRO SOCIALITÀ

La prosocialità  è patrimonio dell’umanità, ogni persona, anche la più difficile di questo mondo, possiede comportamenti prosociali (presenti nel patrimonio comportamentale e genetico), l’obiettivo è di trovare modalità e strumenti per aumentare il patrimonio personale per potenziarlo ed estenderlo ad altri e altro.

Lo scenario prosociale è definibile come intrinsecamente rinforzante in quanto aumenta le emozioni di calma, distensione, euforia, correlate con l’aumento delle endorfine.

Chi è ISACPro?

E’ un soggetto competente riconosciuto a livello nazionale ed europeo nel campo della Studio, Ricerca, Formazione e Pubblicazione riguardanti il Comportamento Prosociale.

Info e iscrizioni

accademiailpiccoloprincipe@gmail.com

amadori.carla@libero.it

marina.seganti@gmail