Prosocialità

PERCORSI PROSOCIALI PER IPERATTIVITÀ, DEFICIT DI ATTENZIONE E DISTURBI DELLA CONDOTTA. Il trattamento multilivello.

di Fiorella Monteduro

Ed. Franco Angeli

Prefazione di Meazzini P. e Salfi D.

visualizza la scheda del libro direttamente dal sito francoangeli.it

Come intervenire in modo articolato su fenomeni complessi ed invasivi quali l’ADHD ed i disturbi della condotta frequentemente associati?

Il manuale si propone come strumento operativo innovativo corredato di esempi pratici, con una base scientifica comprovata, un percorso strutturato e numerose schede operative fotocopiabili. Contemporaneamente, permette di avere un quadro d’insieme anche dal punto di vista teorico (psicologico e neurologico) del disturbo di iperattività, grazie alla disamina della più recente bibliografia scientifica.

Lo sviluppo del modello di trattamento multilivello s’inserisce nell’ambito della psicologia e psicoterapia cognitivo-comportamentale ed al tempo stesso rappresenta l’applicazione del modello di educazione prosociale, sviluppato da Roche (1985) e poi modificato da Salfi e Monteduro (2004). Questo testo rappresenta una possibilità d’intervento, che affronta la problematica a tutto campo, in tutti gli ambiti di vita del soggetto (livello individuale, familiare, scolastico, sociale). Sono presentati alcuni casi clinici, valutati con il metodo di ricerca sperimentale, con relativi grafici e tabelle. Numerose sono le tecniche descritte in modo semplice, pratico e difficilmente reperibili in un solo testo.

Un volume di grande utilità per psicologi, educatori, insegnanti, genitori.